skip to Main Content

Trattamenti specifici per le deformazioni della cornea a Poggibonsi

Le soluzioni per il cheratocono

Presso il centro Siena Eye Laser di Poggibonsi eseguiamo trattamenti specifici per i casi di cheratocono, una malattia caratterizzata dalla deformazione della cornea che causa un astigmatismo irregolare e un deterioramento della visione.

Nei pazienti affetti da cheratocono il primo passo per la riabilitazione è rappresentato dalla correzione con occhiali e lenti a contatto, non sempre ben tollerate e spesso causa di complicazioni.

Per i casi meno avanzati esistono terapie conservative, come il cross-linking e l’impianto di anelli intrastromali. Lo scopo è quello di arrestare la progressione del cheratocono e migliorare la visione.
Quando una deformazione maggiore della cornea non consente altre forme di recupero, è necessario intervenire con la cheratoplastica (preferibilmente lamellare) per ricostruire la cornea e permettere di ripristinare una funzione visiva utile.

È inoltre possibile ottenere la correzione dei difetti visivi associati al cheratocono, miopia e astigmatismo, con lenti fachiche.

Trattamenti conservativi

CROSS-LINKING (CXL)

Questo trattamento rinforza il tessuto della cornea attraverso la contemporanea somministrazione di riboflavina (vitamina B2) e ultravioletti. Si tratta di una procedura che ha lo scopo di arrestare o rallentare la progressione del cheratocono, e solo raramente ha un effetto migliorativo sulla visione.
Nella variante classica il trattamento è preceduto dalla rimozione dell’epitelio; nella forma trans-epiteliale si utilizzano invece formulazioni diverse di riboflavina che ne favoriscono il passaggio attraverso l’epitelio integro.
Il centro Siena Eye Laser vanta una grandissima esperienza di CXL: è del Prof. Antonio Leccisotti la prima pubblicazione su rivista scientifica internazionale di CXL trans-epiteliale.

ANELLI INTRASTROMALI

Gli anelli intrastromali sono disponibili in due varianti commerciali: Intacs e Keraring.
Si tratta di segmenti semicircolari di materiale plastico, che vengono impiantati singolarmente o a coppie nella cornea per regolarizzarne la superficie e ridurne la curvatura. Il risultato è quello di un miglioramento della visione, naturale e con occhiali o lenti. L’effetto è massimo se seguito da cross-linking.
L’intervento si svolge in pochi minuti. La guarigione è molto rapida, con minimo fastidio.

Sede e recapiti

Siena Eye Laser

Largo Usilia 31
53036 Poggibonsi (SI)
Tel. +39 0577 982417
Whatsapp +39 339 5974596 | +39 366 1446066
sienalaser@gmail.com
Come arrivare

Orari di apertura segreteria

Lun - Sab 8:30 - 19:30
Domenica Chiuso

Contattaci per richiedere informazioni su eventuali aperture nei giorni festivi.

Per altre informazioni compila il form

    Back To Top