skip to Main Content

Il personale della nostra clinica di Poggibonsi

Il personale sanitario di collaboratori del Prof. Antonio Leccisotti ha maturato negli anni una grande esperienza diretta nell’uso delle tecnologie diagnostiche e chirurgiche più avanzate nel campo della chirurgia refrattiva, della cataratta e della cornea.
La ricerca e l’innovazione del personale sanitario impiegato presso la clinica Siena Eye Laser sono testimoniate dalle numerose pubblicazioni scientifiche internazionali cui tutti i membri hanno collaborato.

Anche il personale amministrativo (segreteria, ufficio commerciale) e tecnico (manutenzione strumenti laser, chirurgici e diagnostici, informatica, sterilizzazione, climatizzazione, igienizzazione e molto altro), è composto da professionisti abili ed esperti nei rispettivi ruoli di competenza.

STAFF CHIRURGICO

Antonio Leccisotti
Specialista in Oculistica, Dottore di Ricerca in Patologia Oculare, Master in Cataract & Refractive Surgery, Fellow of World College of Refractive Surgeons (FWCRS)

Fondatore di Siena Eye Laser, ha un’esperienza di 25 anni e decine di migliaia di interventi di chirurgia refrattiva effettuati con tutte le tecniche corneali e intraoculari.
Professore di Chirurgia Refrattiva alla Scuola di Oftalmologia dell’Università di Siena (2015-2023) e Visiting Professor all’Ulster University (UK) (2007-oggi), dove insegna al corso di Cataract and Refractive Surgery che abilita alla chirurgia refrattiva gli oculisti del Regno Unito.
Ha pubblicato in riviste di livello mondiale su tutta la chirurgia refrattiva e sul cheratocono (su cui ha anche scritto 3 libri).

 

Giuseppe De Bartolo
Specialista in Oculistica, Pg Dip Cataract & Refractive Surgery

Proveniente dal Centre National d’Ophthalmologie Des Quinze-Vingts di Parigi, centro di eccellenza oculistica assoluta, opera da anni a Siena Eye Laser, dove ha già effettuato migliaia di interventi di chirurgia refrattiva con tutte le tecniche: Femto-LASIK, KLEx (estrazione di lenticolo corneale CLEAR / SMILE), Trans-PRK, impianto di lenti fachiche ICL e IPCL, accumulando una casistica operatoria tra le più ampie in Europa. E’ tra i pochi italiani a poter esercitare la chirurgia refrattiva nel Regno Unito, avendo superato il Post-graduate Diploma abilitante. Ha pubblicato estesamente a livello internazionale su argomenti di chirurgia refrattiva, codificando in particolare, con tutta la squadra di Siena Eye Laser, la nuovissima tecnica CLEAR.

 

Christian Crudale
Specialista in Oculistica.

Formato nella scuola di specializzazione in oftalmologia di Siena e allievo del Prof. Antonio Leccisotti, ha maturato un’importante esperienza chirurgica oculistica in missioni umanitarie. Ha già effettuato migliaia di interventi di chirurgia refrattiva con tutte le tecniche laser più avanzate: Femto-LASIK, KLEx (estrazione di lenticolo corneale CLEAR / SMILE), Trans-PRK, accumulando una casistica operatoria tra le più ampie in Europa. Ha pubblicato estesamente a livello internazionale su argomenti di chirurgia refrattiva, codificando in particolare, con tutta la squadra di Siena Eye Laser, la nuovissima tecnica CLEAR.

 

Alex Malandrini

Specialista in Oculistica, Dottore di Ricerca in patologia oftalmologica, Master in chirurgia oculistica del segmento anteriore

Chirurgo del segmento anteriore molto esperto, con una vasta casistica di chirurgia della cataratta e della cornea e della refrattiva in generale. Dirigente medico di oftalmologia presso il policlinico universitario di Siena e Professore di Chirurgia del segmento anteriore (cornea, cristallino e glaucoma) presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Siena, ha pubblicato estesamente in riviste internazionali ed è coautore di 4 libri sulla chirurgia refrattiva e della cataratta.

 

Matteo Posarelli

Specialista in Oculistica.

Dopo una research fellowship presso la prestigiosa Tufts University di Boston sulla cornea, ha eseguito due fellowship in cornea e chirurgia refrattiva e in glaucoma alla Liverpool University, maturando un’ampia casistica operatoria sulle più moderne tecniche chirurgiche del segmento anteriore. Ha inoltre partecipato al master in chirurgia refrattiva presso la London Vision Clinic di Londra. Vanta ampia casistica operatoria in chirurgia refrattiva con tecnica Femto- LASIK, KLEX (estrazione di lenticolo corneale CLEAR/SMILE),Trans-PRK, impianto di lenti fachiche ICL e IPCL e della chirurgia della cataratta con lenti monofocali e customizzate. Ha pubblicato estesamente su riviste internazionali e partecipa con regolarità a congressi nazionali e internazionali come relatore.

STAFF CLINICO

Stefania Fields
Assistente di Oftalmologia, Master in Riabilitazione, PgDip Cataract & Refractive Surgery

Fondatrice di Siena Eye Laser, ha maturato un’esperienza clinica di 20 anni nella diagnosi e nel trattamento dei difetti refrattivi, della cataratta e del cheratocono, perfezionata con l’Ulster University e la London Vision Clinic del Prof. Reinstein.
Ha pubblicato in riviste di livello mondiale su refrattiva e cheratocono, sviluppando per la prima volta il tema delle lenti fachiche e della sostituzione del cristallino nel cheratocono.

Rosa Vito
Optometrista laureata

Dal 2014 lavora presso Siena Eye Laser, dove ha consolidato un’esperienza professionale basata su decine di migliaia di casi valutati e preparati alla chirurgia refrattiva.

Bianca Pertici
Assistente di Oftalmologia

Con una formazione specifica nella diagnostica corneale e del segmento posteriore, svolge ormai da anni un’intensa attività clinica presso Siena Eye Laser.

Erika Annese

Assistente di Oftalmologia

Laureatasi a Siena, ha maturato una importante esperienza nella diagnostica oculare e in particolare refrattiva.

Francesco Vuoto

Assistente di Oftalmologia, Optometrista

Ha il ruolo di collaboratore alla diagnostica e alla Sala Operatoria, con particolare competenza per la strumentazione laser ad eccimeri e a femtosecondi.

Clarissa Fabbri

Assistente di Oftalmologia

Laureatasi a Siena, si è prontamente inserita nella squadra di Siena Eye Laser.

STAFF INFERMIERISTICO

Paola Pagni
Coordinatrice del Reparto Operatorio

13 anni di esperienza chirurgica e organizzativa in sala operatoria oculistica. Ha una casistica operatoria varia e vastissima.

Luca Pingaro

Grazie alla collaborazione attiva con i team tecnici di Technolas e Ziemer, ha sviluppato una profonda conoscenza dei laser oculistici (eccimeri, femto-secondi) ed ha una vastissima casistica operatoria.

Rosanna Marotta

Collabora con Siena Eye Laser dalla fondazione e ha sviluppato un’ampia esperienza clinica e chirurgica.

ANESTESISTA

Roberta Signorini
Specialista in Anestesia e Rianimazione

Grande esperienza nella preparazione e nell’assistenza agli interventi oculistici, con ogni forma di anestesia e sedazione.

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

Benedetta, Claudia, Elena, Giada, Lucia, Luigia, Sophie

Le conoscenze specifiche sviluppate negli anni consentono loro di rappresentare al meglio le esigenze dei pazienti.
La loro empatia, e simpatia, sono qualità importanti ed indispensabili ad un ascolto attento delle diverse richieste.

Back To Top